Maestro e insegnante chitarra Firenze

Mi chiamo Mario Evangelista e di professione sono un musicista, maestro e insegnante di chitarra a Firenze. 

Formazione Mario Evangelista - insegnante chitarra Firenze

mario evangelista live

 

 Mi sono avvicinato allo studio della chitarra da adolescente, frequentando la Thelonious Monk Jazz School di Campobasso, sotto la guida del maestro e insegnante di chitarra Nicola Cordisco. Successivamente mi sono trasferito a Firenze, dove mi sono laureato con lode in Musicologia e Beni Musicali presso l'Università degli studi di Firenze. Durante gli anni dell'università ho continuato la mia formazione con il maestro e insegnante di chitarra Firenze Lello Panico, grande interprete di musica blues e musica jazz, nonché con un altro importante insegnante di chitarra Firenze, il maestro Bebo Ferra, molto attivo nel panorama musicale con il Paolo Fresu Devil Quartet. Durante la mia formazione come musicista e insegnante chitarra Firenze ho seguito numerosi masterclass con chitarristi come Ed Cherry, Carl Verheyen, Greg Howe e Gigi Cifarelli, senza tralasciare un periodo di studio e formazione presso la Berklee Summer School di Umbria Jazz.

Esperienza musicale Mario Evangelista - maestro chitarra Firenze

Durante la mia carriera professionale come musicista ho avuto modo di sfruttare a pieno i miei anni di studio, lavorando come performer, turnista e arrangiatore, oltre che ovviamente come insegnante chitarra Firenze. Ho avuto la fortuna di suonare con musicisti quali Mauro Ottolini, Zeno De Rossi, Danilo Gallo, Dan Kinzelman, Enrico Terragnoli, Peo Alfonsi e molti altri. Ho inoltre composto e inciso musiche per pubblicità, cortometraggi e presentazioni progettuali tra le più varie. Ho suonato in tutta Italia ed Europa (Francia, Germania, Olanda, Svezia) con le mie formazioni principali, Riserva Moac (con ben dodici anni di attività) e The Gutbuckets. Ho una discografia che comprende dischi da solista e da sideman in cui suono chitarra elettrica, acustica, resofonica, lap steel, banjo, ukulele, mandolino e qualsiasi cosa abbia delle corde! Questa intensa attività musicale e concertistica si affianca a quella dell'insegnamento come maestro e insegnante chitarra Firenze.

mario evangelista con amplificatore

Esperienza didattica Mario Evangelista - insegnante chitarra Firenze

mario evangelista su sfondo marrone

Insegnare è sempre stata una passione per me. Ho iniziato privatamente nel 2004 e in seguito ho iniziato a collaborare con diverse scuole come insegnante di chitarra a Firenze. Dal 2014 sono insegnante di chitarra acustica ed elettrica a Firenze presso l'Accademia Musicale Jazzy. Negli anni mi sono specializzato nell'insegnamento della chitarra blues, sia in senso acustico che elettrico, e del classic rock, con una particolare attenzione all'uso dello slide e delle open tunings. Dopo +13 anni come insegnante chitarra Firenze con +100 allievi di tutte le età e tutti i livelli ho sviluppato un metodo personalizzato che tiene conto delle particolarità, degli interessi e degli obiettivi di ciascuno, seguendo da vicino ogni allievo in ogni aspetto del sua crescita musicale, dalla scelta dello strumento agli ascolti. Come maestro e insegnante chitarra Firenze offro lezioni sia in studio che a domicilio, in modo flessibile ma al contempo professionale.

Guardami all'opera in questi video

Non riesci a visualizzare il video online? clicca qui e scaricalo sul tuo dispositivo

Non riesci a visualizzare il video online? clicca qui e scaricalo sul tuo dispositivo