Lezioni chitarra Firenze

Scopri come si svolgono le lezioni chitarra Firenze

STRUTTURA - lezioni chitarra Firenze

chitarra in primo piano

Lezioni chitarra Firenze - 60 min.

15 min. TEORIA, ARMONIA, EAR TRAINING

25 min. TECNICA DELLO STRUMENTO

20 min. ESECUZIONE DI UN BRANO

Questa articolazione favorisce un corso di chitarra dinamico, in cui l'allievo ha modo di apprendere le basi della chitarra senza né tralasciare né esagerare con la teoria. Gran parte della lezione di chitarra è infatti dedicata a suonare (per lo sviluppo di specifiche tecniche) e, soprattutto, a suonare dei brani scelti dall'allievo. Quest'ultimo aspetto è molto importante in quanto rappresenta il fine dell'imparare a suonare la chitarra: fare musica! Le lezioni chitarra Firenze, pur fornendo una formazione di base sulla chitarra, seguono gli interessi musicali dell'allievo, diventando sempre più mirate su quelli che sono i gusti musicali, il livello che si vuole raggiungere e il tempo a disposizione per lo studio, sempre con grande professionalità e flessibilità, in modo che i corsi chitarra Firenze possano essere un'esperienza appassionante e divertente.

CONTENUTI - lezioni chitarra Firenze

Tecnica dello strumento:

ACCORDI, ARPEGGI

SCALE, RIFF, ASSOLI

MELODIA, ARMONIZZAZIONI

IMPROVVISAZIONE

Stili musicali:

ROCK - POP

BLUES - METAL

FUNKY - JAZZ

Extra:

SUONA E REGISTRA I TUOI BRANI

ACCORDATURA

GUIDA ALL'EFFETTISTICA

I contenuti delle lezioni chitarra Firenze spaziano considerevolmente, cercando di non tralasciare niente di fondamentale. L'obiettivo di un corso di chitarra è quello di fornire all'allievo una solida base e un buon background, senza però tralasciare i gusti personali, come la scelta della chitarra (elettrica, acustica o classica) o del genere musicale. Per questi motivi le lezioni di chitarra Firenze si focalizzano soprattutto sulla tecnica dello strumento e sullo studio dei diversi stili musicali, con l'obiettivo di approfondire gradualmente gli interessi dell'allievo. Durante i corsi di chitarra Firenze vengono poi affrontati vari aspetti della chitarra, come la guida ad effetti, pedali e amplificatori, con inoltre la possibilità di registrare brani che l'allievo desidera imparare, per sperimentare cosa succede in uno studio di registrazione!

SEDE - lezioni chitarra Firenze

suonare chitarra

LEZIONI IN STUDIO

LEZIONI A DOMICILIO

Con lezioni chitarra Firenze l'allievo ha questa doppia possibilità.

Le lezioni in studio - Via Domenico Burchiello 42, Firenze permettono l'accesso a strumentazione professionale composta da mixer, effetti, amplificatori e software oltre che ad avere la possibilità di effettuare registrazioni di brani e svolgere le lezioni di chitarra in un ambiente sviluppato per questo fine.

Le lezioni a domicilio favoriscono un risparmio di tempo ed evitano la logistica degli spostamenti, con la comodità di un maestro che viene a casa propria. Questa opzione è soggetta a limiti di distanza che vengono valutati di caso in caso.

FREQUENZA - lezioni chitarra Firenze

LEZIONE SETTIMANALE

LEZIONE QUINDICINALE

LEZIONE > 60 min.

chitarra

Le lezioni di chitarra Firenze si svolgono con ampia flessibilità di orario e frequenza. Un corso di chitarra con lezione standard di 60 min. a frequenza settimanale è l'opzione ideale che permette un giusto tempo per affrontare i contenuti di volta in volta trattati e permette un apprendimento continuativo. Tuttavia, i corsi di chitarra Firenze possono svolgersi anche con frequenza quindicinale per studenti particolarmente impegnati, cercando di mantenere costante l'andamento. Per allievi particolarmente motivati sarà inoltre possibile svolgere lezioni lunghe della durata di 1,5h o 2h, da concordare con l'insegnante.

CORSI - lezioni chitarra Firenze

chitarra

LEZIONI CHITARRA ELETTRICA

LEZIONI CHITARRA ACUSTICA

LEZIONI CHITARRA CLASSICA

Con lezioni di chitarra elettrica Firenze l'allievo ha modo di studiare i diversi utilizzi di questo strumento molto popolare, che integra una sezione composta da amplificatori, effetti e pedali. Lo studente può inoltre esplorare i diversi stili in cui la chitarra elettrica trova applicazione, con lezioni di chitarra elettrica rock, lezioni di chitarra elettrica blues, lezioni di chitarra elettrica heavy metal e molto altro ancora.

Con lezioni di chitarra acustica Firenze, l'allievo può imparare la tecnica di questo strumento che funziona senza corrente, ma che, come la chitarra elettrica, può essere amplificato ed effettato. Nel corso di chitarra acustica Firenze l'allievo impara lo studio degli accordi, gli arpeggi, l'accompagnamento e il fingerstyle.

Con lezioni di chitarra classica Firenze l'allievo ha modo di imparare a suonare questo strumento molto simile alla chitarra acustica. Nelle lezioni di chitarra classica Firenze lo studente, oltre a imparare gli accordi e l'accompagnamento, apprende particolari tecniche per le dita necessarie per suonare questo strumento.

Questi tre strumenti non hanno un ordine d'importanza, ma riflettono piuttosto tre diverse sensibilità musicali. Qualora l'allievo lo desideri, nel corso delle lezioni chitarra Firenze è possibile affrontare lo studio di tutte e 3: della chitarra elettrica, della chitarra acustica e della chitarra classica senza che una debba escludere le altre, per poter assaporare le qualità che ciascuno di questi strumenti può offrire.

Con lezioni chitarra Firenze è l'allievo che decide quale di questi tre strumenti vuole utilizzare, nella massima libertà di preferenza ed espressione musicale.